Palazzo Reale di Torino
Eventi
Didattica
Percorsi di visita
Didattica
Orari di visita
Didattica
Come arrivare
Didattica
Contatti
Didattica
Didattica
Didattica
Accesso riservato
Didattica
Associazione Amici di Palazzo Reale
Associazione Amici di Palazzo Reale
Associazione Amici di Palazzo Reale di Torino

 

www.amicipalazzoreale.it

AMICI DI PALAZZO REALE E' PRESENTE SU

LIKEDIN-FACEBOOK-TWITTER


 Piazzetta Reale 1   10124 Torino
codice fiscale 97559140013
 tel.: +39 348 4032319
e- mail: segreteria@amicipalazzoreale.it

 Punto Incontro a Palazzo Reale:
mercoledì ore 15/17.30 (Sede APR);

sabato ore 10/17.30 (biglietteria Palazzo Reale)


Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – ONLUS
Associazione iscritta nel Registro Regionale del
Volontariato della Regione Piemonte

Associazione iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche
presso il Tribunale di Torino


SOSTIENI LA NOSTRA  ASSOCIAZIONE
IL RICAVATO DELLE OFFERTE E’ FINALIZZATO AL RESTAURO DI UN’OPERA D’ARTE DEL PALAZZO REALE DI TORINO

IL RESTAURO APR PER IL 2014 PREVEDE LA TELA SULLA VOLTA DELLA SALA DEI PAGGI DEL I PIANO NOBILE DEL PALAZZO

 

RESTAURO  CONCLUSO NEL 212

LA TELA DI JEAN MIEL SUL SOFFITTO DELLA SALA DEL TRONO DI PALAZZO REALE

Jean Miel “La pace tra le nubi”

 

Potete utilizzare

il conto corrente postale intestato a “Amici di Palazzo Reale”.

Piazzetta Reale 1 10124 Torino - numero 29331105 ;

il bonifico bancario intestato a Unicredit Banca P.P.A. Filiale di Torino Centro –

Via XX Settembre 31 – IBAN: IT 51 H 02008 01046 000002433373

 

L'Associazione 'Amici di Palazzo Reale' è lieta di comunicare l'ultimazione del restauro della seicentesca tela del fiammingo Jean Miel raffigurante 'La Pace tra le nubi' (1660), che tiene ai piedi il 'Furor guerriero', in terra 'Marte addormentato'.

La tela, che misura diciassette metri quadrati, è stata rimossa dal seicentesco soffitto ligneo dorato della Sala del Trono nel luglio 2012, posta nell'adiacente Sala dei Paggi per permettere ai visitatori di poter essere partecipi delle diverse fasi dei lavori - condotti dai restauratori Cristina Arlotto (per la tela) e Renato Bulgarelli (per la cornice lignea) sotto la continua sorveglianza della Direzione di Palazzo Reale ed è stata ricollocata in situ il 14 gennaio 2013, svelando così l'opera al grande pubblico.

Un lungo e complesso intervento di consolidamento e restauro ha consentito il recupero e la leggibilità del soggetto decorativo, mortificato da un grande taglio, dai depositi dei fumi delle candele che alimentavano anticamente il lampadario e da ampi ritocchi alterati.

Grazie all'intervento finanziario dell'Associazione Amici di Palazzo Reale - che ha messo a disposizione oltre 36.000 euro, raccolti tra donazioni private e opzioni del cinque per mille – la Pace è tornata a vegliare sul trono sabaudo

L'Associazione ringrazia tutti coloro - consoci, simpatizzanti, visitatori - che nelle dichiarazioni dei propri redditi per gli anni dal 2005 al 2008 hanno esercitato l’opzione “cinque per mille” dell’IRPEF a favore dell’Associazione o che,  comunque, in altre occasioni (visite, corsi, oblazioni) le hanno corrisposto offerte in denaro di qualsiasi importo, anche modesto.

 

LA PRESENTAZIONE DEL RESTAURO E' STATA FATTA GIOVEDI' 31 GENNAIO 2013 NELL'APPARTAMENTO DEL RE A PALAZZO REALE



Profilo dell’Associazione


 L’Associazione “Amici di Palazzo Reale” è un’organizzazione di volontariato che si propone di far conseguire ai propri associati ed ai terzi - collaborando con le competenti Soprintendenze - nell’opera di tutela restauro e divulgazione. una approfondita conoscenza storica-artistica-architettonica del Palazzo Reale di Torino e delle altre residenze sabaude - con il fine specifico di rendere progressivamente possibile l’apertura al pubblico di aree sempre più vaste di tali edifici.

Dal 1994 ad oggi i Volontari dell'Associazione - ogni sabato - hanno accompagnato il pubblico - prima in modo episodico poi in modo continuativo - in ambienti in origine esclusi dal tradizionale circuito di visita svelando altri tesori del Palazzo Reale di Torino.

 Costituzione: 16 novembre 1994 - Palazzo Chiablese - Sala da Ballo


 Iscrizioni
 - nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Piemonte (D.P.G.R. n. 389 del 30/01/1995) - nel Registro delle Persone Giuridiche presso il Tribunale di Torino al n. 1437 (07/10/1999) - nel Registro Regionale provvisorio delle Persone Giuridiche al n.509 (06/09/2004).
 

Cerimonia di premiazione dei Volontari APR - Natale 2011 e NATALE 2012




 

Principali attività finora svolte
 - accompagnamento del pubblico in tutti gli ambienti del Palazzo Reale; l’Appartamento di Madama Felicita e l’Appartamento del Re al piano terreno; l’Appartamento della Regina; l’ Appartamento dei Quadri moderni;la Galleria della Sindone; la Cappella Regia e la Cappella del Beato Amedeo IX al piano nobile; gli Appartamenti Nuziali degli ultimi sovrani; l’Appartamento dei Duchi d’Aosta al secondo piano - nonché negli Appartamenti di Rappresentanza - in concorso con il personale del Palazzo - in  occasione di visite speciali-eventi straordinari o in lingua straniera.
- organizzazione e conduzione di incontri e lezioni a tema per il pubblico nel  Palazzo Reale di Torino e nelle altre residenze sabaude;


- collaborazione con le Soprintendenze nell’organizzazione di mostre e di altre  manifestazioni nelle predette residenze;
-   organizzazione di altre  iniziative culturali e didattiche: conferenze, convegni, corsi di formazione e di approfondimento - tenuti da docenti universitari e funzionari della Soprintendenza; visite di studio a mostre-musei dimore storiche nel territorio di Torino e brevi viaggi di cultura alle Residenze Reali in Piemonte in Italia ed all’estero.
 
ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE NEL TRIENNIO 2010/2011/2012

A) VOLONTARIATO A PALAZZO REALE

1.   Progetto di apertura sistematica di   Palazzo Reale 2009/2010/2011/2012
Fino al 30 settembre 2010 l’Associazione ha collaborato direttamente al progetto di apertura sistematica di Palazzo Reale che prevedeva la contestuale apertura al pubblico dell’Appartamento di Rappresentanza - dell’Appartamento dei Principi di Piemonte- delle Reali Cucine e dell’Appartamento di Madama Felicita. 

2.  Mostra “Il Tesoro della Sindone”


 In concomitanza con l’Ostensione della Sindone nella “zona sacra” di Palazzo Reale (Sacrestia e Galleria della Sindone, Cappella Regia e Tribune Reali) è stata allestita una Mostra in cui per la prima volta sono stati esposti al pubblico oggetti sacri. reliquiari-calici-ostensori-paramenti sacri costituenti appunto il “Tesoro della Sindone”illustrato ai Visitatori dagli “Amici di Palazzo Reale”


3. 1861/2011: 150 anni di Unità d'Italia. Mostra “Vittorio Emanuele. il Re galantuomo”

In occasione della mostra (2 ottobre 2010-10 maggio 2011) l’Associazione ha gestito autonomamente durante tutti i sabati (mattino e pomeriggio) le visite all’Appartamento di Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide riallestito dalla Direzione del Palazzo.

 

Nel 2012 la Mostra Espressione Regale. Prestigio europeo e visite a Camera con vista al II piano nobile con uscita sul terrazzo di Vittorio Emanuele II, con proseguimento nei primi mesi del 2013.


4. Le Sale di parata del I piano Nobile

Da luglio 2011 a gennaio 2012 i Volontari APR sono stati a disposizione dei Visitatori per effettuare – a richiesta in ore predeterminate del sabato - visite accompagnate alle sale del primo piano nobile.


5. L’Appartamento del Re

 


Dall’ottobre 2011 gli “Amici di Palazzo Reale” accompagnano il pubblico anche
nell’appartamento del piano terreno illustrando la collezione di acquerelli e
tempere del Bagetti ivi conservata.

 

EVENTO STRAORDINARIO: 17 SETTEMBRE 2012 - Palazzo Reale - Salone degli Svizzeri - Presentazione del libro APR 'Quindici anni di restauri 1995-2010'

 

 

Dal dicembre 2012 a fine gennaio 2013 le visite riguardano la Mostra 'Natale Reale' allestita nell'Appartamento del Re.

 

6. Cucine e Appartamento di Madama Felicita

 

Sia nel 2011 sia nel 2012 i volontari APR hanno condotto visite guidate sia il venerdì sia il sabato (tutto il giorno) agli ambienti delle Cucine Reali ed alle Sale di ricevimento di Madama Felicita - allestite con i servizi dell'epoca.



B) ALTRE INIZIATIVE  CULTURALI

Come di consueto anche nel 2013 l'Associazione  partecipa alle iniziative volute ed organizzate dal  Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Settimane della Cultura. Giornate Europee del Patrimonio ecc.) collaborando con la Direzione ed il Personale della Soprintendenza nell’accoglienza ed assistenza dei Visitatori di Palazzo Reale ammessi con visite libere e gratuite.

 

EVENTO STRAORDINARIO- 1994-2009 - I nostri primi 15 anni - Palazzo Reale - Salone degli Svizzeri 
 

C) ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

L'Associazione  organizza iniziative   volte ad incrementare la preparazione culturale dei Soci con particolare riguardo al settore oggetto della loro attività di volontariato.
In particolare sono stati effettuati viaggi di studio in Olanda- in Ungheria- Baviera -Polonia-Trentino e Friuli-Venezia Giulia- Roma con il Quirinale n° 6- per visitare le Residenze Reali (o comunque signorili) di quei Paesi nonché visite a beni culturali- musei e mostre del Piemonte e di altre Regioni Italiane. 
Sono altresì continuate - presso la sede sociale in Palazzo Reale - le Conversazioni
APR tenute di regola da Consoci e riservate esclusivamente ai Soci  che l’
Associazione organizza - al di là degli schemi accademici ed istituzionali - come
momento di studio e di riflessione su temi concernenti l’arte e la storia del
Piemonte.


 
D) GESTIONE AMMINISTRATIVA DI CONTRIBUTI E DONAZIONI

Prosegue nel 2013, in adempimento dell'art. 2 del proprio  Statuto  che prevede come prevalente scopo sociale la  valorizzazione di  tutte le residenze sabaude - la collaborazione dell'associazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte- con la Regione Piemonte- le Fondazioni Bancarie ed altri Enti Pubblici e Privati.nella gestione amministrativa delle iniziative volte a potenziare  l'apertura al pubblico del Palazzo Reale di Torino ovvero a migliorarne
l'immagine.

 

PUNTO INCONTRO E SEDE APR



PAUSA PRANZO DEI VOLONTARI APR AL CAFFE' REALE

 

 

FESTA DI PRIMAVERA A PALAZZO CHIABLESE, 21 MARZO 2013

 

NELLE SALE DI PALAZZO CHIABLESE UN'ESPOSIZIONE DI OPERE RESTAURATE DALL'ASSOCIAZIONE 'AMICI DI PALAZZO REALE' NEGLI ULTIMI 20 ANNI

 

 

 

CONSIGLIO DIRETTIVO PER IL TRIENNIO 2013 /2015


Giuseppe Fragalà Presidente
Maria Grazia Vinardi Re Vice Presidente
Maria Elena Stantero Gindro Segretario Generale
Giovanna Izzo Tesoriere
Matilde Arione Bona Consigliere
Federico Granero Consigliere
Luca Mana Consigliere
Graziella Riviera Consigliere
Filippo Romano Consigliere
Giulia Piovano Consigliere
Alessandro Sorrentino Consigliere

 

COMITATO SCIENTIFICO  
 
Daniela Biancolini

Marco Carassi

Alessandra Ghidoli

Angela Griseri

Costanza Roggero

Maria Grazia Vinardi (coordinatore)


COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 

Silvana Castiglione

Donatella Chiesa Bonetti

Bruno Signorelli

 

 

 

INFO APR

 tel. + 39 348 4032319   /  fax +39 011 539373

 

 

 

       

Palazzo Reale di Torino. Eventi, Mostre, Attivita', Storia, Orari di visita e Tour virtuale del Palazzo Reale di Torino - Piazzetta Reale 1,10122 - Torino T:+39 011 43.61.455
Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli | Credits
Palazzo Reale di Torino - Compagnia di San paolo - Associazione 'Amici di Palazzo Reale' Compagnia di Sanpaolo

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!